La pelle dei bambini è veramente molto delicata, si arrossa, si screpola, si irrita soprattutto la zona "pannolino" è a rischio infiammazione.
In commercio esistono una varietà infinita di prodotti per proteggerla, ma come scegliamo quella giusta? In base ai componenti? In base al prezzo?
Ecco alcune regole semplici da seguire.
Partiamo dal presupposto che ogni bambino è diverso dall'altro e quindi dobbiamo regolarci esclusivamente sulla pelle del nostro di figlio, anche se sicuramente le esperienze di amiche, mamme e zie sono sempre utili da ascoltare.
Zona pannolino:
Come principio di base la crema che applichiamo dovrà essere idratante, non troppo pastosa perchè altrimenti diventa impossibile stenderla, e possibilmente lenitiva in caso di irritazione.
A questo proposito vi consiglio vivamente quelle a base di zinco, sono ottime.
Personalmente ho trovato perfetta Mustela. Si assorbe abbastanza rapidamente ed è densa al punto giusto.
Fortunatamente al momento del parto ci riempiono di campioncini e tester che, vi assicuro, sono utilissimi. Prima di acquistare il formato standard proviamo quella che più si adatta a nostro figlio.
I prezzi di questi prodotti non sono esagerati ma neanche bassi, quindi quando è possibile meglio sperimentare un mini formato che tra l'altro basta per più applicazioni.
Dopo il bagnetto
Il bagnetto è il momento topico della giornata, alcuni bambini lo preferiscono prima di cena altri prima della nanna, li rilassa e li diverte. Anche qui il bagnoschiuma che usiamo è importante, evitiamo quelli profumati che possono generare eczemi (di questo vi parlerò poi in un'altro articolo).
Ovviamente dopo di il bagnetto scatta il momento cremoso. La loro pelle è sensibile si può screpolare o arrossare facilmente quindi si deve fare attenzione.
Ho provato la marca Aveeno con Avena colloidale, a detta di mio figlio un po' appiccicosa (è vero), ma la sensazione è momentanea appena si assorbe la pelle torna liscia ed idratata. Una buona alternativa come detto già sopra è Mustela molto fluida e rinfrescante.
Non amo particolarmente i prodotti oleosi ma mi piacciono quelli che contengono olii come ad esempio l'olio di cotone molto indicato per chi ha problemi di allergie.
Quest'ultimo tipo di prodotto si trova soprattutto in farmacia.
Iaia
0 commenti:
Posta un commento