La depilazione è una delle nostre armi per sentirci attraenti ed in ordine. Purtroppo, come al solito, per molte mamme trovare il tempo di andare dall'estetista è una vera impresa, ma non disperiamo la soluzione c'è...impariamo a farla in casa!
Faccio una premessa "Non Usate Le Lamette", vi prego. Se anche vedete qualche peletto che spunta lasciatelo stare, se cominciate ad usare la lametta i perfidi crescono più robusti di prima e più fitti, inoltre appena rispuntano create sulla pelle l'effetto grattugia che soprattutto nelle zone più delicate al tatto non è proprio il massimo.
Parliamo della cera "a blocchi" da usare nelle zone più sensibili.
Cosa ci serve
1. Bastoncini di legno (se non li avete potete usare un mestolo di legno come quelli da cucina)
2. Un bricco di metallo o alluminio (simile a quello in cui scaldate il latte)
3. Blocco di cera verde
Come vedete il materiale è veramente poco e, con una spesa iniziale di circa 20 euro per tenerci larghe, potete tranquillamente fare almeno 20 cerette a caldo.
Step by Step
I blocchi di cera che vendono in commercio (si trovano nei negozi di forniture per parrucchiere) sono di dimensione abbastanza grande, voi spezzatelo e prendetene solo un pezzo.
Mettetelo nel pentolino e fatelo sciogliere sul fuoco.
Attenzione: la cera si scioglie molto in fretta e se raggiunge temperature troppo elevate fa tantissimo fumo quindi bisogna tenerla sul fuoco finchè il blocco non è del tutto sciolto e poi toglierla.
Vi accorgete della giusta densità girando il bastoncino di legno, deve risultare mediamente denso. Se sollevate il bastoncino la cera deve colare dallo stesso moooolto lentamente allora è perfetta.
blocco sciolto e ricompattato raffreddandosi |
Prendete una dose generosa di cera, applicatela sulla parte, ad esempio sotto le braccia, sopra il contorno labbra per i classici baffetti oppure all'inguine.
Lo strato deve essere abbastanza spesso. (se volete potete fare una prova su un ginocchio per esercitarvi che è una parte meno delicata).
Lasciate raffreddare completamente.
Strappate nel senso contrario al verso del pelo. Per far si che lo strappo sia efficace e poco doloroso alzate leggermente un lato dello strato di cera con l'unghia, tenete la pelle con l'altra mano ben tirata e procedete a strappare in maniera decisa.
Il risultato credetemi sarà ottimo. Questo tipo di cera non appiccica ed in più non dovendo utilizzare le strisce per strappare la pelle non si irrita e rimane subito liscia al tatto.
0 commenti:
Posta un commento