Siamo nel 2015 ma nelle scuole questi piccoli, fastidiosi, terribili nemici girano abbastanza indisturbati si tratta dei Pidocchi, termine medico Pediculosi.
Questi parassiti di colore bianco-grigiastro scelgono come luogo di vacanza la testa dei bambini, o meglio di alcuni bambini, molto dipende dal tipo di capello e dall'odore della pelle.
Depositano alla base del fusto del capello le loro lendini ovvero le uova (ne fanno tantissime circa 300) di colore biancastro. I luoghi preferiti sono sulla nuca e dietro le orecchie.
Anche se non sono pericolosi per la salute sono assolutamente antipatici e difficili da mandare via soprattutto quando i capelli sono tanti o lunghi.
Se si verifica un caso a scuola è d'obbligo fare prevenzione anche sui bambini non colpiti dal problema perchè i pidocchi si diffondono molto rapidamente sia attraverso il contatto diretto ad esempio se due bambini siedono vicini ed uno ha i pidocchi possono passare anche all'altro bimbo o attraverso il contatto indiretto ad esempio con i cuscini, le spazzole i cappelli.
La prevenzione
Fare prevenzione non ci garantisce che il bambino non prenda i pidocchi ma sicuramente è un aiuto. Bisogna creare un ambiente sfavorevole all'insediamento di questi simpatici esserini.
Pre-Aftir è uno spray naturale (consigliatomi dalla pediatra) da applicare sulla testa tutti i giorni, soprattutto nei punti critici, prima di andare a scuola. E' importante alzare i capelli in modo che vada proprio sulla nuca.
Qui sotto trovate la sua composizione. Il costo è di circa Euro 14,00.
Una maestra mi ha parlato anche di Tea Tree Oil, che lei usa regolarmente in classe. Si compra in erboristeria, quindi totalmente naturale ed è adatto a molti usi anche ad esempio per curare la candidosi o l'herpes cambia solo il modo di diluizione del prodotto.
Il consiglio che vi do in linea generale è comunque quello di controllare la testa di vostro figlio tutti i giorni in modo da essere sicure che non vi sia "approdato" nulla!!!.
Iaia
0 commenti:
Posta un commento