Tornano a casa da scuola e l'occhio ci cade inesorabilmente sui loro vestiti. Macchie di qua e macchie di la.......ma come si fa???
Ma cosa fanno vanno a scuola o giocano nel fango? Cioccolata, colori, terra, pittura, per non parlare poi delle macchie che si fanno durante il pranzo.
In molte scuola non si usa il grembiule e quindi tocca a noi mamme pulire e lavare e soprattutto sbraitare perchè la "malefica" anche dopo un lavaggio a 90 gradi è rimasta esattamente dov'era.
E allora che facciamo? Per alcune macchie non c'è proprio nulla da fare ma per altre il rimedio c'è o comunque si può fare un tentativo.
Vi svelo il trucchetto che mi ha raccomandato la mia tintoria di fiducia e che, ovviamente ho sperimentato subito.
- Sgrassatore
- Ferro da Stiro
Quando un tessuto risulta macchiato prendete uno sgrassatore buono, il consiglio è di usare Chante Claire perchè è uno dei più potenti, lo spruzzate bene sulla macchia poi vaporizzate con il ferro da stiro e strofinate energicamente....ma non troppo.
Il calore aiuta a sciogliere la macchia. Il capo va messo poi subito in lavatrice, o lavato a mano, è importante comunque non lasciarlo con il prodotto sopra a lungo.
Vedrete che la macchia è andata via o quantomeno si è attenuata, io sono riuscita ad eliminare anche delle "patacche" di olio da una tuta acetata.
Provate e fatemi sapere.
Iaia
0 commenti:
Posta un commento