Ci sono alcuni bambini che per carattere dormono veramente poco sia di notte che di giorno. Mi figlia è una di questi.
Una volta sono i denti, una volta il raffreddore, un'altra la febbre, ma fondamentalmente è una bambina che non ha bisogno di molte ore di sonno. E' praticamente in attività 24 ore su 24...lei....noi genitori un pò meno. E' piuttosto faticoso starle dietro perchè non si riesce a recuperare. Anche di notte si sveglia tante volte ed alla fine la stanchezza è collettiva.
Ho parlato con la mia pediatra, di cui preciso che mi fido molto, la quale mi ha consigliato di darle Pisolino un farmaco a base di Melatonina che "dovrebbe" regolare il ritmo del sonno notturno.
Cosa è Pisolino:
"E' un'integratore alimentare di Melatonina che contribuisce alla riduzione del tempo richiesto per prendere sonno".
La metalonina è una sostanza naturale che viene prodotta nella notte dalla ghiandola pineale. Con il buio la sua concentrazione nel sangue aumenta raggiungendo il picco tra le due e quattro riducendosi poi gradualmente verso il mattino.
Dosaggio
4 gocce al giorno la sera prima di addormentarsi.
Risultati ottenuti
L'ho provato la prima volta quando la mia bimba era molto piccola, intorno ai 10 mesi, e dopo due giorni senza miglioramenti l'ho accantonato.
Ho provato in questi giorni ad utilizzarlo di nuovo perchè, dopo un periodo di nanne più o meno tranquille, ha ricominciato il tran tran "mi sveglio in continuazione."
Lo prende ora da 6 giorni, la pediatra mi suggerisce un periodo continuativo di 15 giorni, ed ho ottenuto qualche lieve risultato...ma molto lieve.
Più precisamente si addormenta con molta facilità a differenza di come avviene solitamente ma durante la notte si sveglia comunque e più di una volta.
Per la mia personale esperienza questo prodotto non ha funzionato granchè, penso che lo sospenderò di nuovo, mi sembra inutile farle prendere un prodotto anche se naturale che poi effettivamente non le da' un beneficio.
La bimba effettivamente pur non dormendo molto è sanissima e scattante....per lei evidentemente le ore di sonno che fa sono abbastanza.
Iaia
0 commenti:
Posta un commento